Il preposto ha il compito, inoltre, di controllare che i lavoratori rispettino le leggi e le norme aziendali che riguardano la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo corretto dei DPI e delle strumentazioni necessarie per svolgere la propria mansione.
Per potere ricoprire questo incarico e ottenere la certificazione come “preposto alla sicurezza” è necessario seguire un corso di formazione preposto alla sicurezza secondo quanto stabilito dalla normativa in materia. Scopriamone insieme tutti i dettagli.
Corso preposto alla sicurezza online
Il Testo Unico sulla sicurezza ha introdotto l’obbligo di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro anche per coloro che ricoprono l’incarico di preposto. La formazione prevista per questa figura professionale deve essere della durata di 8 ore, online e frontale, e deve essere aggiunta a quella già stabilita per i lavoratori.
Ciò vuol dire che il preposto deve avere prima svolto la formazione lavoratori generale e specifica in comune con tutte le altre categorie di rischio aziendale.
Corso di preposto alla sicurezza: obiettivi
Il corso si pone come obiettivo la formazione dei preposti sulle conoscenze base sulla salute e sicurezza sul lavoro, applicando la normativa di riferimento alle novità contenute nel D.L. 81/2008.
Il corso preposto alla sicurezza mette in evidenzia soprattutto i compiti e le responsabilità del preposto all’interno del sistema di gestione della sicurezza di un’azienda. Attraverso la formazione online, il corso consente di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto sulla base della tipologia di rischio indicato e dell’Accordo Stato-Regioni del 2011.
La figura del preposto è molto importante per la sicurezza e la salute sul lavoro in quanto vicina ai lavoratori, ne conosce tutte le problematiche all’interno dell’attività lavorativa, vigila e controlla il rispetto quotidiano delle norme da parte dei lavoratori.