Corso Addetto alla sanificazione per gli ambienti di lavoro

I rischi per la salute sono una delle principali preoccupazioni sul posto di lavoro e l’attuazione di adeguate misure igieniche per la salute e sicurezza è una parte vitale della vita quotidiana in tutti gli ambiti lavorativi, soprattutto quelli alimentari, per questo motivo è di fondamentale importanza che le aziende facciano frequentare i propri dipendenti un corso addetto alla sanificazione per gli ambienti di lavoro.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

Perché il Corso Addetto alla sanificazione per gli ambienti di lavoro?

Per molti, la vita di tutti i giorni può significare trascorrere la maggior parte delle giornate al lavoro, rendendo la necessità di una buona igiene in qualche modo una necessità più che una buona abitudine. Ma indipendentemente dal fatto che sia per esigenze personali o per garantire la buona convivenza ed un ambiente salubre sul posto di lavoro, mantenere una buona igiene degli spazi in cui si trascorrono almeno otto ore al giorno è necessario per prevenire o contenere malattie ed infezioni.

Doveri delle aziende e dei dipendenti

Non è affatto una novità che molte malattie ed infezioni sono il risultato di una scarsa igiene e per questo motivo oltre a fare frequentare un corso addetto alla sanificazione per gli ambienti di lavoro ai dipendenti, l’azienda ha il dovere di fornire un ambiente di lavoro pulito e salubre al suo pubblico interno ma, è pur vero che, nel loro singolo, i dipendenti, devono collaborare con il datore di lavoro garantendo un’adeguata igiene individuale.

Ogni azienda deve aderire a standard di igiene e sicurezza a seconda del settore in cui opere. Ovviamente, un’azienda che opera nell’edilizia ha dei parametri igienici differenti rispetto ad un’azienda della filiera agroalimentare.

Le leggi e i regolamenti regionali forniscono linee guida per le aziende su quale livello di igiene adeguata deve essere implementato. Pertanto, è necessario familiarizzare con quali sono questi standard e quali sono le leggi locali in base alla regione in cui si opera.

Oltre a conoscere i codici sanitari da attuare sul posto di lavoro, i datori di lavoro e i dipendenti dovrebbero fare un ulteriore passo avanti nella creazione di un ambiente salubre per tutti.

È fondamentale, per le aziende, offrire un luogo di lavoro pulito, privo di pericoli, materiali tossici e scarsa qualità dell’aria affinché i dipendenti possano svolgere le mansioni lavorative in modo ottimale e altrettanto sicuro.

È altrettanto importante che i lavoratori facciano la loro parte pulendo le postazioni di lavoro e le aree comuni dopo aver mangiato o bevuto, poiché da parte dell’interesse collettivo contribuire a garantire una buona igiene del luogo di lavoro.

INIZIO PROSSIMO CORSO
Iscrizioni Chiuse

Compila il form per richiedere maggiori informazioni
Compila il Form

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le competenze tecniche in materia di igiene e sanificazione, un valore aggiunto per il CV qualora venisse sottoposto all’attenzione di qualsivoglia azienda operante nel settore. Oppure a chi, per cultura personale, ha desiderio di apprendere le modalità di pulizia secondo gli standard sanitari.

Il oorso, invece, non ha valenza legale propedeutica alla nomina di responsabile tecnico di attività erogatrici del servizio di sanificazione.

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni In Programmazione
Data Termine Iscrizioni In Programmazione

Hai bisogno di informazioni?


Cosa si apprende?

Dopo un imprinting iniziale del corso e delle modalità di svolgimento ed apprendimento, è prevista una fase in cui è buona norma trasferire agli allievi i cardini legali in materia di pulizia e sanificazione in modo che i candidati al conseguimento del certificato finale abbiamo una chiara idea della legislatura a riguardo.

SI trattano temi inerenti i prodotti detergenti, la composizione chimica e l’effetto a contatto con le superfici e soprattutto le conseguenze dannose per il corpo umano in caso di ingestione o di contatto o con altre parti delicate.

Successivamente, dopo che lo studente ha acquisito le nozioni fondamentali per comprendere la materia si trattano le tecniche, secondo protocollo, di sanificazione e detersione degli ambienti, soprattutto quelli industriali e le tecniche da adottare e le accortezze da prevedere in ambienti industriali ove presenti alimenti onde evitare possibili contaminazioni con alto rischio di pericolo. Altresì si affronta anche il tema attrezzature, in modo che ogni futuro operatore professionale abbia dimestichezza con le attrezzature propedeutiche allo svolgimento della mansione e sappia riconoscere gli oggetti specifici in relazione al trattamento da fare o all’area da detergere.

Per ultimo il test delle competenze che consegue l’eventuale certificato del corso, con valenza legale in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp