Descrizione Corso Anticendio
Tra gli eventi preoccupanti che minano l’incolumità delle persone e la salvaguardia dell’ambiente e dei beni, sicuramente gli incendi sono una minaccia da non sottovalutare, causati da errori umani o talvolta da malfunzionamenti di apparecchiature elettroniche o meccaniche, sono comunque eventi devastanti, per questo, come ente formativo, sosteniamo l’importanza di erogare il corso antincendio accessibile
a tutti, in modo da formare persone capaci di impattare in prima persona questo genere di eventi spiacevoli.
Ottenere un attestato di un corso anticendio
Frequentando Il Corso Antincendio si impara a gestire le emergenze in ambienti aziendali, luoghi pubblici o altro, attivare le procedure di evacuazione fino all’arrivo delle forze preposte, saper intervenire nei casi di principio di incendio utilizzando estintori e coperte ignifughe ed a conoscere i sistemi di neutralizzazione delle fiamme come, ad esempio, i classici idranti.
Il corso antincendio prepara, quindi, persone che sappiano attuare tutte le misure atte alla prevenzione ed allo spegnimento delle fiamme, le pratiche di evaquazione in caso di pericolo grave e le tecniche di
salvataggio sul posto.
A chi è rivolto il corso antincendio?
In ambiente lavorativo, secondo il D.Lgs 81/08 il datore di lavoro ha l’obbligo ri designare uno o più collaboratori incaricati ad attuare le misure di prevenzione e gestione degli incendi e le misure di gestione delle emergenze.
Chiaramente, il suddetto decreto prevede che i soggetti preposti all’incaricato debbano frequentare un percorso formativo in materia, fatta esclusione di chi è già in possesso di attestati e/o patentini di categoria con valenza legale per il ruolo da ricoprire.
Il datore di lavoro, a sua volta, deve assicurare la formazione antincendio ai dipendenti designati a ricoprire tale ruolo con i doveri e gli obblighi sanciti dal D.M. 10 marzo 1998.
Il datore di lavoro nella scelta del o dei soggetti incaricati, deve tenere conto delle dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici che talvolta dipendono anche dai materiali utilizzati nel processo produttivo, delle attitudini personali dei lavoratori mentre sono in azienda e designare il numero di addetti necessari, eventualmente confrontandosi con il commercialista o con il consulente del lavoro e facendo fede delle
disposizioni di legge in materia.
Quali argomenti si trattano nel corso antincendio?
I corsi antincendio differiscono tra loro per programma e durata, ma soprattutto in base al rischio antincendio che può essere: basso, medio, alto.
La classificazione del rischio antincendi, a differenza di quella prevista per il rischio della sicurezza aziendale, su cui poi si basa la formazione dei lavoratori e si differenzia anche dalla classificazione del rischio in materia di primo soccorso.
Il rischio calcolato per la sicurezza dell’azienda si bassa sui codici ATECO in cui l’azienda opera, mentre la classificazione per il Primo Soccorso, è stabilita in base all’attività dell’azienda e all’apposito indice INAIL.
In tutti i livelli di rischio antincendio, nei corsi trattiamo una parte teorica generale, che riguarda nozioni di base e cause d’incendio, mezzi di estinzione portatili e misure di prevenzione.
Una parte importante del corso antincendio, in cui come ente riserviamo particolare attenzione, riguarda la parte pratica del corso che prevede esercitazioni e simulazioni d’incendio.
Questo genere di prove rappresentano la verifica dell’apprendimento dei concetti trattati in aula. Un vero e proprio addestramento del personale, quindi, dove si impara ad affrontare situazioni reali attuando le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza, qualsiasi entità essa rappresenti.
I nostri corsi antincendio sono garanzia, per le aziende e le persone fisiche, di competenza in materia, ottenuta attraverso un percorso tecnico-pratico e tramite i supporti didattici e le esercitazioni pratiche effettuate sotto la supervisione di esperti in prevenzione e gestione del rischio.