Nell’organizzazione di un’azienda, il ruolo del dirigente riveste quello della persona che si trova gerarchicamente tra il datore di lavoro e i preposti. Non sempre, però, sono presenti i dirigenti all’interno di un’azienda, specialmente nelle micro e piccole imprese, dove gli obblighi del dirigente ricadono sul datore di lavoro. Ma come si ottiene questa qualifica? Scopriamo insieme in cosa consiste il corso dirigente alla sicurezza, la durata e il programma da seguire.
Chi è il dirigente alla sicurezza?
Il datore di lavoro può essere affiancato nella sua funzione di garante della sicurezza e salute all’interno dei luoghi di lavoro da una figura di rilievo nell’organizzazione aziendale: il dirigente alla sicurezza.
Questa figura per via delle competenze professionali e dei poteri gerarchici che gli sono conferiti, può avere importanti obblighi e responsabilità legate al lavoro svolto. Gravano sul dirigente alla sicurezza l’attuazione delle direttive ricevute, l’organizzazione lavorativa e la vigilanza su di essa.
Le competenze professionali che deve possedere il dirigente alla sicurezza sono legate alle conoscenze e competenze tecniche relative alla complessità dell’attività svolta e aumentate da un’adeguata formazione in materia di salute, sicurezza sul lavoro che gli deve essere data periodicamente grazie ai corsi di aggiornamento con cadenza quinquiennale.
Corso dirigente alla sicurezza
I dirigenti devono ricevere un’adeguata e particolare formazione attraverso il corso dirigente alla sicurezza, previsto dal D.L.81/08 definito dall’Accordo Stato Regioni 2011 che ne sancisce la durata, i contenuti minimi e le modalità di partecipazione.
Il corso per dirigenti si pone come obiettivo principale di fornire ai partecipanti una formazione che copra tutti gli ambiti giuridici, normativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con un particolare approfondimento circa la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda secondo quanto stabilito dalla legge.
Vengono anche trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori. Il corso dirigente alla sicurezza viene erogato in modalità e-learning e ha una durata di 16 ore. L’aggiornamento del corso dirigente alla sicurezza è previsto ogni 5 anni.