A chi è rivolto il Corso OSS?
Va precisato che la professione dell’operatore socio sanitario è totalmente differente da quella dell’infermiere e la differenza sostanziale sta nello svolgimento di azioni mediche o, appunto, infermieristiche adottate sul paziente, anche se è luogo comune, errato, la classificazione delle due figure sotto la stessa categoria professionale.
L’infermiere è un soggetto che svolge le sue mansioni in seguito al conseguimento di un laurea in scienze infermieristiche ed in seguito al superamento dell’esame abilitativo atto allo svolgimento della professione. Il corso OSS è rivolto a tutti coloro che, spinti da senso civico ed altruismo, decidono di mettersi in gioco ed entrare a fare parte della grande equipe sanitaria nazionale.
Non sono previste esperienze o competenze pregresse per frequentare il corso operatore socio sanitario ma è necessario che il soggetto frequentante sia in possesso delle doti attitudinali a svolgere la regolare professione.
I parametri legali, invece, per iscriversi e frequentare il corso OSS sono:
Aver conseguito i titoli della scuola dell’obbligo, fatta eccezione per i cittadini extra comunitari, i quali devono favorire titoli di studio equivalenti e regolare permesso di soggiorno.
Avere conseguito la maggiore età, fatta eccezione per i corsi base in cui i frequentanti possono avere un minimo di 17 anni di età
Dove lavora l’OSS?
L’OSS è un lavoro molto importante che va scelto con attenzione perché si tratta di dare assistenza diretta a persone che non stanno bene o con patologie gravi e che hanno bisogno di cure mediche approfondite sotto stretto controllo di un medico.
L’operatore socio sanitario, come detto, svolge attività di cura e di assistenza in ambiente ospedaliero o sanitario in genere come, ad esempio, nei centri socio sanitari e socio assistenziali di tipo residenziale e semiresidenziale, in enti sia pubblici che privati oppure presso il domicilio dell’assistito
L’OSS svolge le sue mansioni in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione e stretto contatto con medici ed infermieri che, a loro volta, sono tenuti a dare disposizioni ed indicazioni precise in merito a terapie da seguire e relativi dosaggi da somministrare.
Come diventare operatore socio sanitario
L’OSS professionale è l’operatore in possesso di un attestato conseguito frequentando il corso operatore socio sanitario che a sua volta deve essere autorizzato e vagliato dalla pubblica amministrazione sia regionale che nazionale affinché abbia valenza legale e in conseguenza abbia valenza in termini di punteggio propedeutico alle graduatorie pubbliche di assunzione presso aziende sanitarie o rsa pubbliche.
L’Attestato è rilasciato a seguito del superamento di un esame finale tenuto da enti sia pubblici che privati accreditati dalla pubblica amministrazione ed è valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi facenti parte dell’Unione Europea.
Essendo, il corso operatore socio sanitario, un percorso formativo finalizzato all’apprendimento della professione e rientrando quest’ultima nelle categorie di alto rischio in termini di responsabilità civile verso terzi, il corso OSS, per volere della governance nazionale, deve essere svolto obbligatoriamente in modalità in aula e prevedere una parte, circa il 40%, del monte ore dedicata alla pratica sul campo.
Emesso da enti pubblici ed erogato da enti pubblici e privati per conto della pubblica amministrazione, i frequentanti del corso operatore socio sanitario, possono usufruire di uno scorporo di ore per mezzo di documentazione propedeutica, come, per esempio, chi ha frequentato in precedenza un corso OSS base, chi è in possesso del certificato di addetto al primo soccorso, chi ha frequentato corsi in materie di assistenza e cura della persona, ecc.