Corso Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Il ruolo principale di un rappresentante per la salute e la sicurezza è quello di rappresentare i dipendenti nel loro gruppo di lavoro designato in materia di salute e sicurezza presso il posto di lavoro per questo è indispensabile frequentare un corso rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

Che cos’è il corso Rappresentante per la sicurezza?

Questo corso fornisce una comprensione dei ruoli dei rappresentanti e dei comitati di sicurezza. Questo corso aiuterà i datori di lavoro a soddisfare i loro requisiti legali per consultare i dipendenti su questioni di salute e sicurezza, oltre a creare una cultura della sicurezza positiva per migliorare le prestazioni, aumentare gli standard e creare una forza lavoro più sicura e più sana.

Chi può frequentare il corso

Il corso è adatto a rappresentanti sindacali nuovi ed esistenti, membri del comitato per la sicurezza ed è particolarmente apprezzato dai lavoratori del settore pubblico.

Come puoi diventare un rappresentante per la sicurezza

Se il sindacato è riconosciuto e si vuole diventare un rappresentante per la sicurezza, è necessario fare richiesta al segretario di filiale per essere eletto o nominato rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Normalmente c’è il bisogno di due anni di esperienza di lavoro nella mansione svolta o in un lavoro simile. In qualità di RS, si ha il diritto di:

l’uso di un telefono e di apparecchiature per ufficio per svolgere il proprio ruolo

Il datore di lavoro è tenuto a fornire e a pagare la formazione pertinente in materia di salute e sicurezza. Se la formazione si svolge durante il normale orario di lavoro, si ha diritto alla regolare retribuzione.

Obblighi e sanzioni di inadempimento

Si ricorda che la sanzione per il mancato rispetto degli obblighi formativi della sicurezza di cui all’art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08 (Testo unico sulla sicurezza) consiste nell’arresto del datore di lavoro/dirigente da due a quattro mesi o nella sanzione da 1.200 a 5.200 euro. Tali sanzioni si applicano a ciascun lavoratore interessato e pertanto l’eventuale importo sanzionatorio deve essere moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/formati. Come previsto dal DL 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D.Lgs. 81/08 sono stati aumentati di 9,6 e potranno subire ulteriori incrementi sulla base di una rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro.

Aggiornamento corso RS per aziende di 50 dipendenti

Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza delle aziende che impiegano fino a 50 lavoratori. Il programma del corso è volto ad illustrare e approfondire gli obblighi e le responsabilità delle principali figure coinvolte nel D.Lgs. 81/08 per garantire la salute e sicurezza dei lavoratori, nonché le previsioni di legge in materia di formazione dei lavoratori, appalti e gestione delle emergenze. Il corso consente di completare la formazione dell’aggiornamento per i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza obbligatoria prevista dall’art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni 01-03-2023
Data Termine Iscrizioni 31-03-2023
Tipologia di Corso
Aula Formativa/FAD

Hai bisogno di informazioni?


Chi sceglie il rappresentante per la sicurezza?

I lavoratori, non i dirigenti, scelgono il proprio rappresentante per la salute e la sicurezza o il proprio membro in un Comitato congiunto per la salute e la sicurezza.

Il datore di lavoro deciderà chi vuole rappresentarli nel comitato congiunto per la salute e la sicurezza. La persona che scelgono dovrebbe essere qualcuno che lavora ovviamente nell’azienda


Formazione ricevuta

Per esercitare in modo efficace poteri e diritti come responsabile per la sicurezza, è importante che qualsiasi vice RS riceva una formazione adeguata.

Ciò fornirà agli addetti per la sicurezza le competenze, le conoscenze e la fiducia per rappresentare i colleghi

I responsabili per la sicurezza hanno il diritto a frequentare la formazione iniziale e di aggiornamento se chiedono di frequentare questi corsi, tuttavia non è obbligatorio che queste figure debbano formarsi in privato, infatti, FenImprese incoraggia le aziende a fornire ai dipendenti una formazione adeguata in tutti i campi.

La formazione prevista dal corso rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non ha lo scopo di formare i RS per essere professionisti della salute e della sicurezza o per adempiere agli obblighi del datore di lavoro in relazione alla sanità pubblica, bensì, il corso è pensato per responsabili della sicurezza, manager, supervisori, membri del comitato per la salute e la sicurezza e chiunque sia interessato alla salute e alla sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp