Che cos’è il corso Rappresentante per la sicurezza?
Questo corso fornisce una comprensione dei ruoli dei rappresentanti e dei comitati di sicurezza. Questo corso aiuterà i datori di lavoro a soddisfare i loro requisiti legali per consultare i dipendenti su questioni di salute e sicurezza, oltre a creare una cultura della sicurezza positiva per migliorare le prestazioni, aumentare gli standard e creare una forza lavoro più sicura e più sana.
Chi può frequentare il corso
Il corso è adatto a rappresentanti sindacali nuovi ed esistenti, membri del comitato per la sicurezza ed è particolarmente apprezzato dai lavoratori del settore pubblico.
Come puoi diventare un rappresentante per la sicurezza
Se il sindacato è riconosciuto e si vuole diventare un rappresentante per la sicurezza, è necessario fare richiesta al segretario di filiale per essere eletto o nominato rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Normalmente c’è il bisogno di due anni di esperienza di lavoro nella mansione svolta o in un lavoro simile. In qualità di RS, si ha il diritto di:
l’uso di un telefono e di apparecchiature per ufficio per svolgere il proprio ruolo
Il datore di lavoro è tenuto a fornire e a pagare la formazione pertinente in materia di salute e sicurezza. Se la formazione si svolge durante il normale orario di lavoro, si ha diritto alla regolare retribuzione.
Obblighi e sanzioni di inadempimento
Si ricorda che la sanzione per il mancato rispetto degli obblighi formativi della sicurezza di cui all’art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08 (Testo unico sulla sicurezza) consiste nell’arresto del datore di lavoro/dirigente da due a quattro mesi o nella sanzione da 1.200 a 5.200 euro. Tali sanzioni si applicano a ciascun lavoratore interessato e pertanto l’eventuale importo sanzionatorio deve essere moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/formati. Come previsto dal DL 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D.Lgs. 81/08 sono stati aumentati di 9,6 e potranno subire ulteriori incrementi sulla base di una rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro.
Aggiornamento corso RS per aziende di 50 dipendenti
Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza delle aziende che impiegano fino a 50 lavoratori. Il programma del corso è volto ad illustrare e approfondire gli obblighi e le responsabilità delle principali figure coinvolte nel D.Lgs. 81/08 per garantire la salute e sicurezza dei lavoratori, nonché le previsioni di legge in materia di formazione dei lavoratori, appalti e gestione delle emergenze. Il corso consente di completare la formazione dell’aggiornamento per i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza obbligatoria prevista dall’art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.