Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è colui che svolge l‘incarico di organizzare e gestire tutto quello che riguarda la sicurezza sul lavoro in azienda. Si occupa, anche, di monitorare il rispetto delle misure di sicurezza, degli indumenti necessari alla tutela degli infortuni e di redigere il Documento Valutazione Rischi.
La presenza dell’RSPP è obbligatoria e la nomina di questa figura professionale è uno dei compiti in materia di sicurezza sul lavoro obbligatori per ogni datore di lavoro. Questa figura professionale deve seguire un corso responsabile datore di lavoro da 16/32/48 ore a seconda della classe di rischio. Vediamoli nel dettaglio.
Corso datore di lavoro rspp rischio basso
ll corso datore di lavoro rspp rischio basso è rivolto a tutti i datori di lavoro che appartengono alla categoria del rischio basso e che svolgono compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Il corso offre agli iscritti tutti gli strumenti necessari per adempiere agli obblighi di rspp per il rischio basso.
Durante il corso, i partecipanti andranno ad acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie sulle procedure di gestione del rischio nei luoghi di lavoro, sui diritti e doveri dei datori di lavoro, sulla prevenzione dei rischi e sulle responsabilità in caso di eventuali incidenti. Inoltre, il corso fornirà informazioni sulle tecniche di primo soccorso e sulla gestione delle emergenze.
Durata e modalità di svolgimento
La durata del corso datore di lavoro rspp rischio basso è di 16 ore e la sua modalità di svolgimento è totalmente online attraverso video-lezioni.
Gli studenti potranno avere a disposizione un tutor personale che li guiderà dall’acquisto alla conclusione della formazione. Al termine del corso responsabile datore di lavoro è previsto un test finale con la possibilità di ripetizione.