Corso Rischio rumore e vibrazione
Il corso Rischio Rumore e Vibrazioni fornisce indicazioni pratiche su:
Una corretta valutazione dei rischi di rumore e vibrazioni
Assicurarsi che il rapporto di valutazione soddisfi i requisiti legali e gli standard tecnici
Monitorare il corretto utilizzo degli strumenti di misura nei casi più comuni
Scegli la protezione acustica giusta per la tua attività.
Durante il corso verranno utilizzati video e presentazioni di diapositive sul corretto utilizzo dei fonometri e dei vibrometri. Verranno inoltre presentate soluzioni di elaborazione dati per calcolare i livelli di esposizione a rumore e vibrazioni e valutare l’attenuazione della protezione dell’udito. Obiettivi del Corso Rischio Rumore e Vibrazioni
Questo corso è progettato per illustrare le tecniche di valutazione del rischio di rumore e vibrazione e fornire consigli per 8 ore di formazione in aula sulla valutazione del rischio di rumore e vibrazione sul posto di lavoro. Decreto n. 81/2008 Capitolo VIII Capitolo II richiede ai datori di lavoro di valutare i rischi associati al rumore e alle vibrazioni sul posto di lavoro e di sviluppare misure per prevenire e proteggere i lavoratori dall’esposizione. Questo corso illustrerà il funzionamento dello strumento attraverso prove pratiche di misurazione.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, datori di lavoro, dirigenti, consulenti della sicurezza, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, medici competenti, ecc.
Attestato di frequenza
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Obblighi formativi
Il corso consente di adempiere all’obbligo di Aggiornamento per Responsabili e Addetti SPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).