Moduli di specializzazione Rspp Mod B – SP1/SP2/SP3/SP4
L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni sulle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Prevenzione e Protezione (ASPP) .
In particolare, la Convenzione prevede un percorso formativo articolato in più “moduli”, denominato:
– MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione RSPP e ASPP
– MODULO B common: corso di 48 ore comune a tutti i macrosettori, approfondisce il tema della sicurezza e dei rischi nei luoghi di lavoro
– MODULI di specializzazione B (SP1, SP2, SP3, SP4) : corsi di specializzazione, in cui viene affrontato il tema della sicurezza con riguardo a particolari SETTORI ATECO 2007, in particolare:
SP1: Modulo di specializzazione di 12 ore per atECO 2007 “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”
SP2: Modulo di specializzazione di 16 ore per atECO 2007 “B – Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”
SP3: Modulo di specializzazione di 12 ore per atECO 2007 “Q, 86.1 e 87 – Health and Social Care”
>>> SP4: modulo di specializzazione di 16 ore per atECO 2007 “C, 19 e 20 – Attività produttive”
– MODULO C: Corso di specializzazione di 24 ore per RSPP (non sono tenuti a frequentarlo gli ASPP), finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in azienda. Si precisa che, nei primi 5 anni dall’entrata in vigore della Convenzione 7/7/2016 (ossia fino al 2/9/2021), la frequenza al Modulo B COMUNE o ad uno o più moduli di specializzazione B-SP1, B-SP2, B-SP3 e B-SP4, è riconosciuto ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento per RSPP e ASPP costituito con Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
Formazione per l’aggiornamento obbligatorio di rspp e aspp
Il D.Lgs. 81/08 prevede che RSPP e ASPP, al fine del mantenimento delle proprie qualifiche, seguano la formazione e l’aggiornamento continuo, come previsto dall’Accordo di Stato Regioni del 7/7/2016 rep. Atti 128/CSR.
In particolare, è previsto che RSPP e ASP seguano corsi di formazione per l’aggiornamento ogni cinque anni, accumulando un totale di:
40 ore per RSPP
20 ore per ASPP
L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia l’esigenza ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate e in continua evoluzione.
Ciascun RSPP e ASPP potrà individuare il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze potendo scegliere tra più di 100 ore di corsi di formazione professionale conformi al D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Chi è l’RSPP?
L’RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui deve rispondere, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Questo servizio provvede a individuare i fattori di rischio, elaborare delle misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, proporre programmi di informazione e formazione e fornire specifiche informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare