Sviluppo e Innovazione

ICT & INNOVATION

Sostegno ai percorsi di sostenibilità e digitalizzazione

 

FINALITA’

Digitalizzazione

  • Digital Marketing Social Media
  • E-commerce
  • Servizi specialistici digitali
  • Hardware

Fiere

  • Internazionalizzazione
  • Partecipazione a fiere internazionali

Sostegno comparto turistico

  • Rimborso assunzioni 2022/23

 

CONTRIBUZIONE

  • 50% a fondo perduto nella misura massima di € 5.000 (Per tutte le P. Iva o aziende iscritte in CCIAA Lecce prima del 31/12/2020)
  • € 5.000 max rimborso personale dipendente (Solo per aziende che abbiano assunto nuove risorse nel 2022/23 aventi codice ATECO primario tra i seguenti:
    90.0 – 91.0 – 93.21 – 93.29.2 – 96.04.2 – 55 – 56 – 59.14 – 79)
  • Bonifico su conto corrente

Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica delle imprese

 

FINALITA
La Regione Puglia in attuazione dell’Atto Dirigenziale n. 395 del 22/05/2023 intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Incrementare e supportare la domanda di innovazione da parte delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’acquisizione di servizi tecnologici qualificati per favorire l’implementazione di processi virtuosi e non occasionali.

 

CONTRIBUZIONE

  • 45-50% fondo perduto
  • Bonifico su conto corrente

 

INTERVENTI AMMISSIBILI:

  • Servizi di consulenza per l’innovazione guidata dal design
  • Servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio
  • Studi di fattibilità
  • Servizi tecnologici di sperimentazione
  • Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto
  • Campagne Social Media e Google ADS

TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE

Transizione Ecologia e Digitale

FINALITA’

  • Supporta la Transizione digitale ed energetica delle imprese per allargarsi su nuovi Mercati

 

CONTRIBUZIONE

  • Finanziamento a tasso zero
  • 10% a Fondo Perduto
  • Estinguibile in 6 anni di cui 2 di preammortamento

 

IMPORTO FINANZIABILE

  • 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico)

 

SPESE AMMISSIBILI

  • Macchinari, impianti e attrezzature
  • Opere murarie strettamente funzionali alla realizzazione degli investimenti in nuove tecnologie, nei limiti del 30% delle spese ammissibili
  • Programmi informatici e licenze per l’uso di macchinari
    Acquisizione di certificazioni di sistemi di gestione ambientali o di efficienza energetica EMAS, UNI EN ISO 14001, UNI CEI EN ISO 50001 e di certificazioni ambientali di prodotto, relative alla linea di produzione oggetto del programma di investimento, che rientrano nella categoria delle etichette ambientali di tipo I regolamentate dalla norma ISO 14024 (ad es. Ecolabel).
  • Rafforzamento della solidità patrimoniale (liquidità) max 45% del progetto.

 

ESEMPI DI INVESTIMENTO

Transizione Digitale

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager); e. disaster recovery e business continuity;
    blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali);
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 .

 

Spese per Transizione Ecologica

  • spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale
  • spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento;

 

Rafforzamento della solidità patrimoniale (liquidità) max 30% del progetto.

SETTORE FIERISTICO

Settore fieristico

FINALITA’

  • Supporta la partecipazione delle imprese a eventi di carattere internazionale e missioni di sistema per promuovere il business su nuovi mercati.

 

CONTRIBUZIONE

  • Finanziamento a tasso zero
  • 10% a Fondo Perduto
  • Estinguibile in 6 anni di cui 2 di preammortamento

 

IMPORTO FINANZIABILE

  • 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico)

 

SPESE AMMISSIBILI

Spese per area espositiva:

  • Affitto area espositiva, costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori;
  • Allestimento dell’area espositiva
  • Arredamento dell’area espositiva
  • Attrezzature, supporto audio/video
  • Servizio elettricità
  • Utenze varie
  • Servizio di pulizia dello stand
  • Costi di assicurazione;
  • Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte)
  • Servizi di traduzione ed interpretariato offline.

 

Spese logistiche:

  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario
  • Movimentazione dei macchinari/prodotti.

 

Spese promozionali:

  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa Realizzazione banner
  • Spese di certificazione dei prodotti

 

Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

  • Consulenze esterne (es. designer/architetti)
  • Consulenze in ambito digitale (es. digital maketing manager)

 

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

  • Fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, (es. stand virtuali, webinar)
  • Spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM; Spese di web design
  • Spese per digital marketing
  • Servizi di traduzione ed interpretariato online;

 

 

E-COMMERCE E DIGITALIZZAZIONE

Settore E-commerce

 

FINALITA’

  • Sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri.
  • Sostenere la distribuzione la creazione o il miglioramento di piattaforme di e-commerce

 

CONTRIBUZIONE

  • Finanziamento a tasso zero
  • 10% a Fondo Perduto
  • Estinguibile in 6 anni di cui 2 di preammortamento

 

IMPORTO FINANZIABILE

  • 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico)

 

SPESE AMMISSIBILI

Spese per area espositiva:

  • Creazione di una nuova piattaforma di e-commerce per la vendita di prodotti italiani sui mercati esteri.
  • Ampliamento e ottimizzazione di un sito web aziendale esistente per facilitare l’esportazione attraverso il commercio elettronico.
  • Sviluppo di strumenti di marketing digitale per promuovere prodotti italiani su piattaforme di e-commerce.
  • Implementazione di soluzioni tecnologiche per migliorare l’esperienza di acquisto online dei clienti internazionali.

Info e Contatti

Via Ugo Foscolo 51 - 73056 Lecce

FenImprese - Federazione Nazionale Imprese Sanità Turismo

DIVENTA ASSOCIATO

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp